Servizio di refezione scolastica |
Il diffondersi del tempo pieno e l'espansione dei servizi post-scolastici ha portato ad un massiccio ricorso ai servizi di mensa scolastica. Inoltre l'evoluzione delle conoscenze relative ai prodotti alimentari ed alle tecniche produttive consente una migliore valutazione dei fabbisogni nutrizionali dei bambini.
La mensa scolastica diventa così non solo il luogo dove si consuma il principale pasto della giornata, ma anche e soprattutto il luogo ed il contesto potenzialmente più adatto per sostenere tutti i processi di crescita appena menzionati, contribuendo in modo rilevante al proseguimento dell'obiettivo, proprio della scuola, di favorire lo sviluppo dell'autonomia e della piena personalità di ogni alunno.
ASTEA Multiservizi ha intrapreso un percorso di cambiamento organizzativo volto a seguire:
- - costante controllo dei cibi utilizzati;
- - attento esame dei fabbisogni alimentari dei bambini in funzione dell'età, della costituzione, delle attività extra-scolastiche (sempre più numerose), e dei comportamenti in mensa;
- - diete personalizzate nel caso di allergie o intolleranze certificate dal medico curante o di regimi dietetici particolari per motivi religiosi;
- - impegno da parte degli insegnanti e del personale di cucina a stimolare l'interesse dei bambini nei confronti degli alimenti che ancora non conoscono o che osteggiano;
- - coinvolgimento delle famiglie fornendo loro il menù giornaliero con adeguate informazioni di carattere nutrizionale, al fine di consentire una perfetta integrazione con quello a casa;
- - coinvolgimento dei bambini mettendoli a conoscenza del menù e dei cibi che lo compongono;
- - coinvolgimento attivo dei rappresentanti dei genitori nell'attività di controllo della qualità del servizio e dei cibi utilizzati nonchè dei comportamenti dei bambini in mensa;
- - attenzione costante e congiunta di tutti gli attori del servizio (famiglie, personale scolastico, servizi comunali, gestore del servizio) sulla necesità di unire il processo di erogazione dei pasti ad un processo educativo in permanente evoluzione ed adattamento alle esigenze dei bambini e dei ragazzi.
|